UniversityBox – La community con sconti e opportunità per universitari

Influencer sui social media: quanto guadagnano?

Negli ultimi anni il ruolo dell’influencer è sempre più presente nel mondo del lavoro. Gli influencer lavorano tramite i social media dove mostrano la loro vita ai loro followers concentrandosi su quella che è la loro passione. Man mano che acquisiscono fama le aziende li contattano per fare delle collaborazioni a fine pubblicitario. Inoltre, la vita che gli influencer conducono e ci mostrano sembra molto lussuosa, non alla portata di tutti.. ma come e quanto guadagnano?

Fama e guadagno di un influencer tramite i social media

Sicuramente, un fattore che incide molto sul guadagno dell’influencer è la sua fama e quindi il numero di followers che ha nelle varie piattaforme social: Instagram, TikTok, Twitter, Facebook. Questo settore in Italia è in costante crescita. Vi è un continuo aumento degli stipendi di queste figure: se fino allo scorso anno un post poteva essere pagato fino a 60 mila euro, nel 2022 si può arrivare ad 80 mila. Sicuramente non tutti gli influencer hanno la stessa visibilità di Chiara Ferragni o Khaby Lame, ma in quest’ultimo anno il settore ha avuto una grossa crescita, di addirittura il 20%.

Quali sono le piattaforme social più redditizie per un influencer?

Tra le piattaforme social utilizzate dagli influencer troviamo in cima YouTube, dove i compensi per i creatori sono aumentati del 60%; a seguire troviamo Instagram, con un aumento del 33%, e infine TikTok, che ha registrato un aumento del 22%. Per quanto riguarda Facebook, invece, i compensi degli influencer sono scesi del 35% a causa del calo delle prestazioni della piattaforma.

Le tematiche più amate dai followers sui social

Scegliere la piattaforma giusta è sicuramente indispensabile, ma anche il tema di cui si vuole trattare nei propri contenuti scritti o video è fondamentale. Tra i temi più amati dai follower in cima si trovano moda, cibo e viaggi. Altre tematiche che stanno crescendo sono anche l’economia e la finanza. Gli influencer cercano inoltre di proporre i loro contenuti in maniera originale e personale, in modo da potersi rendere anche unici e riconoscibili tra la folla di personalità social.

Ma quanto guadagnano davvero gli influencer?

La società di strategia e comunicazione digitale DeRev ha redatto un tariffario che classifica gli influencer in base a tre fattori: numero di followers, engagement rate e tasso di reversione (persone che compiono un’azione specifica indicata come obiettivo della campagna). Seguendo questi fattori è possibile capire come un influencer di grande calibro su YouTube con un post può arrivare a guadagnare fino a 15 mila euro e su TikTok e Instagram tra i 6.500 e i 75 mila euro.

Modulo Rimborso

Per ricevere il rimborso compila attentamente il modulo in tutti i suoi campi.
Il prodotto deve essere acquistato dal 11/11/2022 al 31/12/2022.
Si ricorda che non verrà riconosciuto nessun rimborso per articoli usati e per i quali verrà effettuata richiesta di reso.
Il tuo cashback verrà caricato nel tuo wallet entro 5 gg lavorativi.

Per qualsiasi problematica riscontrata contattaci a supporto@universitybox.com inserendo in oggetto “Supporto cashback Chromebook”