UniversityBox – La community con sconti e opportunità per universitari

Balenciaga: la sfilata di moda riceve grandi applausi, soprattutto dai giovani

Balenciaga, estro e minimalismo

Con sempre più seguaci tra la Generazione Zeta, Balenciaga si è ormai consacrato nell’olimpo dei brand più alla moda e “disruptive” nel panorama internazionale. Kim Kardashian è ormai la testimonial numero uno, dopo aver condiviso questo ruolo con l’ex marito Kanye West e aver indossato capi Balenciaga in occasione del concerto per il chiacchieratissimo album Donda. Dopo il divorzio, Kim ha continuato ad indossare e posare per Balenciaga, facendo diventare virali i look proposti dalla maison e caratterizzati da abbinamenti monocromatici e molto fascianti, che coprono il corpo in modo integrale. La ricerca e l’allure di Balenciaga creano ogni anno hype attorno alla sfilata organizzata per la Fashion Week , non solo per i capi in sé, ma per il concept e il messaggio creativo che li accomunano. Alla fashion week di Parigi, tenutasi appena dopo lo scoppio delle ostilità tra la Russia e l’ Ucraina , Balenciaga ha deciso di proporre la moda come terreno di denuncia contro il tema della guerra, ricordando che la moda può davvero avere voce in senso politico e sociale e non è indifferente agli eventi contemporanei.

Modelli contro il vento e la neve in atmosfere apocalittiche

Demna, direttore creativo di Balenciaga, è stato un rifugiato georgiano. Con questa sfilata, ha voluto lanciare un messaggio ben preciso, partendo dalla propria esperienza personale e dai suoi traumi. Ha deciso di presentare la sfilata in un “infinito campo bianco”, uno spazio circolare ricoperto di neve artificiale – che ha continuato a scendere mentre i modelli sfidavano il vento , protetto da un vetro trasparente da cui gli ospiti avevano una visione completa della passerella. “360° show”, la caption di Balenciaga per un estratto video dell’evento, pubblicato sul canale Instagram del brand. I modelli hanno letteralmente sfidato una “tempesta” su questa passerella , avvolti in abiti e occhiali Balenciaga, in un clima surreale, quasi alieno. Denma è stato fino all’ultimo momento incerto sul cancellare l’ evento , perché convinto che la moda perda rilevanza e “diritto di esistere” in momenti storici come quello che stiamo vivendo, ma ha poi deciso di trasformare lo show in un omaggio alla resistenza e alla pace . Questa decisione di Balenciaga apre il dibattito sul ruolo della moda nella società. Dovrebbe forse essere un “mondo parallelo”, un angolo felice, in cui poterci rifugiare nei momenti in cui (come nella pandemia) è davvero difficile trovare distrazioni ; o dovrebbe annullarsi in quanto espressione artistica come suggerito da Demna? In medio stat virtus: è sicuramente importante che la moda e le sue manifestazioni non perdano “il contatto con la realtà ” e con i problemi che ci collegano e accomunano tutti in quanto esseri umani.

Leggi anche

Modulo Rimborso

Per ricevere il rimborso compila attentamente il modulo in tutti i suoi campi.
Il prodotto deve essere acquistato dal 11/11/2022.
Si ricorda che non verrà riconosciuto nessun rimborso per articoli usati e per i quali verrà effettuata richiesta di reso.
Il tuo cashback verrà caricato nel tuo wallet entro 5 gg lavorativi.

Per qualsiasi problematica riscontrata contattaci a supporto@universitybox.com inserendo in oggetto “Supporto cashback Chromebook”