UniversityBox – La community con sconti e opportunità per universitari

ArtèEuropa: giovani artisti raccontano l’Europa del futuro alla GenZ

L’arte è sempre stata utilizzata per esprimere e scaturire qualcosa nell’osservatore. L’artista nella sua opera tende a rappresentare sentimenti, ricordi di avvenimenti, storie o semplicemente da sfogo alla propria immaginazione. L’arte, infatti, è un mezzo di comunicazione molto efficace e lascia molta libertà di interpretazione al destinatario, il suo significato non è univoco. Ma questo strumento spesso viene anche utilizzato per denunciare e sensibilizzare su temi sociali importanti che non vanno sottovalutati, ecco perché è stata scelta l’arte come strumento per raccontare l’Europa del futuro

Il progetto ArtèEuropa

L’associazione Ragnarock insieme all’Accademia di belle arti di Roma ha ideato questo progetto, offrendo la possibilità a dodici studenti dell’Accademia di presentare le loro opere ispirate a quelli che sono i temi principali della Conferenza sul futuro dell’Europa. Gli artisti dell’Accademia hanno partecipato ad una selezione e nel mese di Marzo i dodici vincitori si sono cimentati nella preparazione delle opere. I giovani artisti hanno utilizzato i mezzi più disparati: dalla pittura alla scultura, dall’illustrazione ai multimedia. 

Il progetto è stato presentato venerdì 8 aprile a Roma, presso lo Spazio Europa in via Quattro Novembre 149 ricevendo il sostegno del Parlamento europeo in Italia. La conferenza ha avuto inizio con la proiezione del “making of” e saluti di benvenuto. In seguito, è stato introdotto il progetto dal fondatore dell’associazione Ragnarock, Marco Germinario. Più tardi è intervenuta anche la direttrice dell’Accademia di Belle Arti, Cecilia Casorati, la quale insieme a Marco Germinario ha presentato gli studenti e contemporaneamente sono stati proiettati dei video sulle loro opere. 

L’Europa di domani: giovani e futuro

Sono migliaia i cittadini europei che da circa un anno si impegnano nel proporre e discutere idee su quella che dovrebbe essere l’Europa di domani. I temi affrontati durante questa Conferenza sono i più disparati, come: salute, economia, cambiamento climatico, gioventù, cultura, sport, diritti e valori umani, il ruolo dell’Ue nel mondo. Si tratta, dunque, di un momento di dialogo molto importante per il nostro continente, per la GenZ e per il futuro. 

Partendo da questa fase di partecipazione democratica alla discussione europea i giovani artisti dell’Accademia hanno realizzato le loro opere, le quali sono in mostra sul sito ragnarock.eu ed anche sulle piattaforme social dell’associazione organizzatrice (Ig, TikTok, YouTube) e dell’Accademia di Belle Arti. Inoltre, è possibile trovare maggiori informazioni riguardanti l’iniziativa sulla piattaforma insieme-per.eu nella sezione dedicata agli eventi.

Modulo Rimborso

Per ricevere il rimborso compila attentamente il modulo in tutti i suoi campi.
Il prodotto deve essere acquistato dal 11/11/2022 al 31/12/2022.
Si ricorda che non verrà riconosciuto nessun rimborso per articoli usati e per i quali verrà effettuata richiesta di reso.
Il tuo cashback verrà caricato nel tuo wallet entro 5 gg lavorativi.

Per qualsiasi problematica riscontrata contattaci a supporto@universitybox.com inserendo in oggetto “Supporto cashback Chromebook”