UniversityBox – La community con sconti e opportunità per universitari

Quali sono gli sport che aumentano la performance degli universitari?

Circa 2000 anni fa un poeta di nome Giovenale scrisse una celebre frase: “mens sana in corpore sano” tradotto” mente sana in un corpo sano” e non è un caso se oggi i più grandi medici lo citano spesso. Soprattutto gli studenti devono salvaguardare la loro salute mentale e fisica. Ma se vi dicessi che esistono degli sport che aumentano le performance degli universitari? 

L’effetto dell’attività fisica sulla nostra mente

In generale, quando pratichiamo una qualsiasi attività sportiva, il cervello rilascia endorfine e serotonina, i cosiddetti “ormoni della felicità”, ed ha un’azione calmante sui nervi, ne si vedono gli effetti sul nostro umore e sulla nostra autostima. 

Premettiamo che, avere interazioni sociali dopo tante ore passate sui libri ha un effetto sul nostro cervello. Inoltre nei periodi di studio intenso vanno predilette discipline non troppo impegnative per il nostro corpo, onde evitare l’effetto opposto di quello che vogliamo ottenere, per questi motivi, gli sport di squadra sono la soluzione ideale: calcio, pallavolo, basket. In alternativa alcuni sport individuali quali corsa e nuoto aiutano il nostro cervello a rilassarsi e ad aumentare la concentrazione.

Concentrazione e rendimento

Altre discipline che aumentano la concentrazione sono aerobica stretching e yoga, queste in particolare aiutano bene a rilassare e sciogliere i muscoli che integrate alla meditazione potrebbero aumentare di molto i rendimenti accademici.

Differentemente dalle persone che pensano che praticare sport equivalga a sottrarre tempo utile allo studio, recenti studi hanno dimostrato che gli studenti che praticano sport di media studiano 3 ore in più a settimana rispetto ai coetanei che non lo fanno. Pare infatti che chi pratica sport è più propenso ad imparare a gestire il proprio tempo in maniera ottimale. 

Cosa dimostrano gli studi

Andando nello specifico, John Ratey ( professore di psichiatria della Harvard Medical School) ha dimostrato tramite i suoi studi che l’esercizio fisico fa fluire il sangue verso le regioni del cervello responsabili delle funzioni cognitive. Lo sport, quindi, aiuta la nostra memoria. 

Inoltre è importante sapere che l’attività fisica abbassa le possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari, quindi puoi restare sereno la prossima volta che conti le pagine del libro e senti un leggero dolore al petto. In più allunga la vita, il che significa che avrai tutto il tempo di dare i famosi esami che ti perseguitano dal primo anno. 

Leggi anche

Modulo Rimborso

Per ricevere il rimborso compila attentamente il modulo in tutti i suoi campi.
Il prodotto deve essere acquistato dal 11/11/2022.
Si ricorda che non verrà riconosciuto nessun rimborso per articoli usati e per i quali verrà effettuata richiesta di reso.
Il tuo cashback verrà caricato nel tuo wallet entro 5 gg lavorativi.

Per qualsiasi problematica riscontrata contattaci a supporto@universitybox.com inserendo in oggetto “Supporto cashback Chromebook”