UniversityBox – La community con sconti e opportunità per universitari

Nuova generazione di imprenditori: il retail sarà digitale

Vi siete mai chiesti che ruolo può avere un imprenditore in una società come quella attuale? Genericamente gli imprenditori sono molto concentrati sul proprio ego, hanno una motivazione particolare che li spinge a realizzare i propri obbiettivi e le loro ambizioni.

La chiave per essere un imprenditore di successo è quella di studiare le persone nelle loro abitudini e nei loro comportamenti, individuare qualcosa che manca loro o che potrebbe facilitare una azione, successivamente, creare un oggetto o offrire un servizio per sopperire a questa mancanza. L’imprenditore 2.0 è focalizzato sul migliorare il sistema in cui opera, cerca di avere un impatto positivo con i suoi prodotti ed i servizi che offre. 

Imprenditoria e pandemia

Negli scorsi 2 anni sembra che il mondo si sia fermato, tuttavia le idee hanno continuato a fermentare per poi concretizzarsi in progetti veri. Ad essersi sviluppati non sono stati solo i prodotti e le tecnologie ma anche i mercati, è nata e si sta diffondendo sempre di più una nuova idea di commercio. 

Il retail

Il termine utilizzato per indicare le attività collegate alla vendita di prodotti o servizi da parte di una azienda è “retail”, questa parola deriva dal francese è vuol dire “ vendita al dettaglio”. Inizialmente questo termine era associato a tipologie di spazi fisici, solo recentemente questo concetto è stato esteso anche al commercio online. Sono stati i Big del settore come Amazon, Wish o Aliexpress a rivoluzionare il settore rendendo l’acquisto di un qualsiasi bene facile quanto un click. Specialmente nella situazione pandemica, la maggior parte dei servizi sono stati convertiti in servizi online, questo veloce progresso si è trasformato in una corsa contro il tempo per tutti quegli imprenditori che ancora esitavano ad adattarsi al digitale. 

Quali sono allora le nuove regole da seguire per non soccombere al mercato?

Sicuramente personalizzare i servizi al cliente è molto importante, un esempio potrebbe essere quella attuata da Zalando che da la possibilità di provare i vestiti e di acquistare solo quelli che si intende tenere, è fondamentale per le aziende ; aprire almeno un canale digitale, non dovrebbe essere un impresa impossibile visto il numero di opzioni, tra e-commerce, marketplace, Amazon è sempre più facile accedere al web per la vendita. Tutte comodità alle quali difficilmente i clienti riusciranno a rinunciare in futuro.

Nel caso in cui sei interessato a saperne di più sui temi di E-commerce, aziende o stai avviando una tua start up, ti consigliamo di consultare uno dei 130.000 corsi dedicati a te su Udemy (iscriviti ad UniversityBox per ottenere coupon di sconto)!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram