UniversityBox – La community con sconti e opportunità per universitari

Quanto conta per i giovani la psicologia nello sport

Lo sport è un’attività che coinvolge la maggior parte di noi sin dalla tenera età. Moltissimi bambini sognano, infatti, di fare della loro passione sportiva un lavoro, tra chi vuole diventare calciatore, chi cestita e chi ballerino. Ma quanto conta la psicologia nello sport, soprattutto per i giovani?

Connessione tra mente e corpo nello sport

In molti ritengono che lo sport non richieda grandi sforzi mentali, e invece non è cosi, sicuramente gli appassionati di palestra lo sapranno; per avere la massima resa nell’attività fisica c’è bisogno della connessione mente-muscolo, è necessario infatti concentrarsi e sentire i muscoli lavorare e contrarsi. 

È invece risaputo quanto lo sport abbia un effetto terapeutico per il nostro corpo, durante lo sport il nostro cervello rilascia endorfine e serotonina, i cosiddetti ormoni della felicità, inoltre è scientificamente provato che lo sport abbia un effetto di rilassamento sui nervi per cui aiuta a rilasciare tutto il nervosismo accumulato durante la giornata.

Cos’è la psicologia dello sport e perchè interessa i giovani

Nel mondo di oggi, fortunatamente, la terapia in tutte le sue sfaccettature è sempre più normalizzata. Alcuni, però, forse non sanno che la psicologia ha diversi campi di applicazione. Nello sport, ad esempio, esistono delle figure professionali, gli psicologi dello sport, studiosi addetti a comprendere il comportamento delle persone praticanti sport e stimolare le reazioni desiderate in queste persone, come la massima concentrazione. 

In particolare per coloro che praticano sport a livello agonistico ad esempio, lo psicologo aiuta a gestire le emozioni nei momenti di stress in modo che queste non vadano ad inficiare nella prestazione dell’atleta. Immaginiamo, ad esempio, lo stress e l’ansia di uno sportivo durante una gara importante. Un’atleta in sostanza deve prepararsi sotto diversi aspetti; deve allenarsi costantemente, deve avere una dieta funzionale e deve essere preparato psicologicamente. 

La motivazione nello sport per i giovani 

Ma quanto è importante la motivazione nello sport? La psicologia cerca di rispondere a questa domanda da tempo. Essenzialmente dietro ad ogni nostra azione si nasconde un motivo, andando più nello specifico, in psicologia esiste un famoso modello che individua alcuni aspetti fondamentali della motivazione umana, pare infatti che questa dipenda da diversi fattori tra cui; la probabilità percepita dal soggetto di avere successo e il significato che il soggetto attribuisce al fallimento. 

Che tu voglia diventare un calciatore rinomato o allenartiper la tua salute mentale, noi di Universitybox ti abbiamo riservato dei coupon per allenarti dove e quando vuoi con Buddyfit https://community.universitybox.com/store/coupons/allenati-gratis-buddyfit-1

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram