UniversityBox – La community con sconti e opportunità per universitari

Clubhouse si lancia in nuove sfide: ora anche la chat per scrivere

Il nuovo social Clubhouse si aggiorna continuamente per essere sempre al passo con i tempi, per chi non lo conoscesse Clubhouse è una nuova piattaforma basata principalmente sui messaggi vocali. Clubhouse è stato lanciato per la prima volta su iOS nell’aprile 2020 , in piena pandemia, creato da Paul DavisonRohan Seth. L’impresa dei due creatori di far spiccare un nuovo social network tra tutti quelli disponibili sembrava quasi impossibile e invece già nel 2021 il nuovo social ha raggiunto la valutazione di 1 miliardo di dollari. Ma quindi cos’ha di particolare da offrire questo social rispetto tutti gli altri?

Clubhouse è costituito da “stanze” ovvero gruppi di persone che discutono uno specifico argomento esplicitato nel nome della stanza stessa. Il limite di persone per stanza attualmente è di 5000 utenti, l’obiettivo è quello di mettere in connessione persone con gli stessi interessi e creare o estendere community. 

Particolarità di Clubhouse 

 Quando il social è stato lanciato era uno dei primi a fornire l’opzione audio agli utenti, per questo ha ricevuto un boom di download. A dicembre 2020 l’app contava 600.000 utenti. Una particolarità del social al momento del lancio era quella di essere scaricabile solo su invito di altro utente, le persone che possedevano già il social potevano infatti invitare chiunque, anche qui però c’erano delle limitazioni: la persona che invitava altri utenti si prendeva la responsabilità del comportamento degli invitati. Qualora questi avessero assunto un comportamento non consono e fossero stati banditi dalla piattaforma, anche la persona che ha invitato gli utenti sarebbe stata bandita. Attualmente non si entra più solo su invito ed il social è disponibile su tutti i dispositivi e non più solo per iOS. 

Gli ultimi aggiornamenti 

Il social oggi è diventato sempre più popolare e aggiornato, oltre ad aver semplificato il meccanismo di interazione e migliorato l’interfaccia grafica, le novità principali degli ultimi aggiornamenti sono:

  • I nuovi elementi testuali (chat e link in evidenza) 
  • Elementi che rendono chiaro l’argomento di conversazione
  • Miglioramento della ricerca dei gruppi e degli argomenti

Ci chiediamo tutti se dopo questi aggiornamenti la piattaforma recupererà le utenze perse a partire dalla scorsa primavera e se il social raggiungerà il calibro di Instagam e TikTok. 

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram